Tratto dal sito "un'ideanellemani"
Mi aiutate a fare una cosa? Il 1 febbraio pinniamo tutte italiano?
So che siete in tante ad usare Pinterest e so che vi piace anche parecchio. Sappiate che non siete sole!
L'altro giorno ho letto un articolo che definiva Pinterest come un social Network"stracool", più cool di Google+ e di Tumblr. E Tagliaerbe dice che il 2012 sarà l'anno di Pinterest . Concordo.
Per chi non lo conosce ancora, Pinterest è una specie di bacheca virtuale dove si possono salvare tutte le immagini trovate in rete, organizzandole per interessi. Insomma per farvi capire Pinterest è come la lavagna di sughero dove con le puntine attacchiamo foto, foglietti, note.
Pinterest è una bellissima vetrina dalle dimensioni enormi, una opportunità per esserci e per cercare chi c'è.
Vi si possono trovare foto di qualità, idee di qualità, creazioni di qualità. Per chi è appassionato di creatività e di artigianato è come andare nel paese dei balocchi: una volta entrati ci si diverte da matti, ci si dimentica che abbiamo ancora da lavare i piatti e se non si viene via in tempo, rischiamo pure che ci crescano le orecchie come Lucignolo e Pinocchio.
Dopo un po' che lo usi però, non si può fare a meno di notare che le creazioni di italiane sono rare.
Forse non siamo altrettanto brave? O forse loro sono troppe? Oppure noi siamo troppo pigre e non cerchiamo altre fonti, limitandoci a fare re-pin di immagini già condivise da altri. Questo era un po' il succo della discussione nata l'altro giorno su FB.
Allora ho pensato: e se per un giorno, uno solo, pinnassimo tutte quante la creatività italiana?
Oh bene intesi, adoro pinterest proprio perchè non ha confini e perchè ci dà modo di confrontarci col mondo e il confronto si sa, fa sempre bene.
Quindi, vi prego di non guardate all'iniziativa come qualcosa di limitante, ma solo ed esclusivamente come una simpatica occasione per scoprire creative italiane che meritano attenzione.
Cosa fare.
Cerchiamo di scovare siti e blog italiani e immettiamo nel maremagnum di Pinterest immagini, idee, creazioni Made in Italy.
Pinnate chi volete, ma assicuratevi che l'immagine che andate a pinnare sia italiana (sono banditi per un giorno gli schemi ad uncinetto presi dai giornali )
Vi consiglio (ma non è necessario) di creare una nuova board e di nominarla semplicemente Pin IT e di salvare lì i vostri Pin Made in Italy. Così se altri voglionorepinnare italiano, sapranno dove andare a guardare.
Cominciate da voi: i primi 3 pin fateli su tre vostre creazioni, foto, idee, disegni, che credete siano adatti per veicolare su Pinterest. Poi divertitevi a scovare e pinnare altre creative italiane.
Non vi soffermate a pinnare le foto. Qualche volta guardate i blog da cui provengono e non solo le board di chi le ha pinnate. Io infatti, pinterest lo uso così: in alto a destra della foto quasi sempre c'è link di provenienza. A volte si scoprono blog veramente interessanti che altrimenti non avremmo mai visto.
Per un giorno, mica una settimana, solo un giorno: il 1 febbraio. Così, per fare qualcosa di diverso dal solito.
Come fare.
Per fare questo ho bisogno di voi. Ho bisogno che facciate circolare il più possibile l'idea: usate i vostri blog, fatene un post, condividete su FB, su twitter o dove volete. Ma fate passaparola e mi rivolgo anche a chi il blog non ce l'ha: usate FB.
Ah! Per chi non è ancora su Pinterest e vuole imparare ad usarlo, vi segnalo il post diLinda (per imparare i primi passi) e quello di Beatrice (per usare pinterest come vetrina per le vostre creazioni)
Per l'occasione ho disegnato dei banner, dei Pin it che potete usare come volete. Non ho messo il mio watermark, perchè vi sentiate libere di esporlo come e dove vi pare. E' vostro.
http://www.unideanellemani.it/pinterest-il-1-febbraio-pinna-la-creativita-made-in-italy
No comments:
Post a Comment